febbraio 23, 2023 · arduino jlpcb

Costruire un tastierino numerico con Arduino - Seconda Parte

Come promesso, finalmente arriva il seguito del mio post "Costruire un tastierino numerico con Arduino - Prima Parte". Nella scorsa puntata eravamo arrivati a costruire su protoboard una semplice matrice di pulsanti connessa ad un Arduino, che emulava una tastiera. Abbiamo poi fatto una piccola digressione per aggiungere al prototipo un encoder.

Il passo successivo era naturalmente quello di fare un pò di ordine. Il groviglio di fili ha il suo fascino, ma onestamente non lo rifarei :-) Ho voluto provare a vedere se mi ricordavo qualcosa degli anni di Ingegneria, e provare a disegnare un PCB un pò più stabile.

Ho scelto di usare EasyEDA, un software gratuito browser-based che offre tutte le funzionalità necessarie a disegnare il circuito e a comporre il pcb.

Ho iniziato a disegnare il circuito:

Da questo ho prodotto il pcb. Per prima cosa si posizionano i componenti sulla scheda, decidendone quindi la dimensione. In questa fase i collegamenti tra i componenti sono mostrati come semplici segmenti (viola).

Successivamente si procede a tracciare i collegamenti sul rame. In questo caso lavoriamo con una scheda a due layer, il che significa che i collegamenti possono essere realizzati su entrambi i lati. L'unica accortezza in questo procedimento è non incrociare i fili :-) Se non si trova il modo di tirare i collegamenti senza incroci è possibile interrompere il filo su un layer e riprenderlo sull'altro utilizzando un via (che è semplicemente un collegamento di rame tra i due layer).

I collegamenti possono essere tracciati automaticamente con la funzione di autorouting oppure a mano uno a uno. Io di solito uso l'autorouting e poi sistemo a mano i collegamenti che hanno bisogno di un pò di affetto in più. Il risultato è questo.

I collegamenti in rosso sono sul layer top, quelli in blu sul bottom. In giallo è visibile la serigrafia (testo o simboli semplicemente disegnati sulla scheda).

Una volta finito il disegno si può, con un semplice pulsante, creare i file di produzione e mandarli al carrello del sito jlpcb.com, da cui è possibile ordinare per pochi euro il prodotto finito.

Si aspetta qualche settimana (se si è scelta la spedizione economica) e a un certo punto arriva a casa un bel pacchetto blu con le nostre schede fresche fresche di fabbrica.

Ho messo anche un disegnetto nella serigrafia del layer bottom, giusto per vedere come veniva fuori :-)

A questo punto si aspettano altre settimane affinchè Aliexpress riesca a consegnarmi una manciata di switch meccanici, e poi si passa a scaldare il saldatore.

Con dei copritasto che avevo in giro per casa il risultato è ancora migliore.

E con questa mi sono tolto la soddisfazione di vedere funzionare un pcb disegnato da me, che era dai tempi dell'università che non mi capitava.

La prossima versione avrà un display e un sacco di led colorati, ma penso che ci vorrà un pò di tempo. Nel frattempo mi godo questo primo risultato.

Grazie per la lettura e alla prossima!